**************
MANIFESTAZIONI  


 - Solennità annuale del Bambino di Praga.
 settembre, Processione per la Festa di Gesù Bambino (Santuario-Parrocchia - Santuario), con la partecipazione della Banda Città di Arenzano, ore 20.30. Informazioni Tel 0109127386. La principale festa dedicata al Gesù Bambino si celebra sempre il primo weekend di settembre e si svolge con la processione e l'ostensione della sacra statuetta al bacio dei fedeli; partecipano la corale del Santuario e gruppi musicali religiosi. Molta affluenza alle tradizionali bancarelle nel viale che porta dal centro alla chiesa.
Il 1 settembre 2001 Arenzano è stata consacrata Città di Gesù Bambino con una solenne celebrazione sul Lungomare, dove è stata benedetta un effige del Bambinello sul Molo di Ponente, mentre un'altra statuetta è stata posata in mare a 42 metri di profondità sul ponte di comando del relitto della Haven, naufragata di fronte ad Arenzano nel 1991: il relitto della Haven, il più grande del Mediterraneo, vera e propria Cattedrale sommersa, si è così trasformato nel "Santuario dei subacquei".

 

 Marcia Internazionale Mare e Monti – Marcia non competitiva a passo libero.
La Mare e Monti si sviluppa lungo i percorsi che collegano la costa ai rilievi appenninici del Parco Regionale del Monte Beigua, dove le montagne di oltre 1000 metri di altezza si protendono sul mare regalando ai partecipanti panorami mozzafiato. Il percorso più breve, di 7 km con un dislivello di 300 m., si sviluppa in un’area dove prevale la vegetazione a macchia mediterranea. Il percorso medio, di 16-17 km con dislivello di 752m, conduce al Passo della Gava attraverso l’area di migrazione del Biancone. Il percorso lungo, di 22-24 km con un dislivello di 1061 m, ci conduce alla displuviale appenninica, l’Alta Via dei Monti Liguri. Lungo i percorsi sono sistemati alcuni punti di ristoro dove sono distribuiti gratuitamente cibo e bevande. Per iscrizioni ed informazioni Assessorato allo Sport Tel. 0109138279.

 

– Piazzale della Vecchia Ferrovia -  Raduno auto d’epoca Trofeo “Il Pavone” con il patrocinio del Comune – Assessorato al Turismo
S.
Sfilata turistica a bordo di auto d'epoca o moderne purché di interesse collezionistico.
La manifestazione, nata da un sogno di un gruppo di appassionati, è cresciuta: l'anno precedente erano più di cinquanta gli equipaggi iscritti, diversi gli spider inglesi: MG, Morgan, Jaguar, Austin, Healey e Triumph, alcune Ferrari e Fiat Balilla, Fiat 511, Bentley, Rolls Royce, spiccava una Fiat 503 Torpedo del 1926 con la prima targa rilasciata dalla Motorizzazione di Alessandria (AL 1); ancora successo per l'Alfa Romeo 1750 SSC di cui è stato proprietario il mitico Achille Varzi ed per una jeep del '44 che partecipò alla seconda guerra mondiale.
Il sabato concorso d’eleganza delle vetture e sfilata alle 21 sul Piazzale. Nei giorni del raduno, tour a Tiglieto, Savona e ritorno.

Info e iscrizioni: IAT Tel./Fax 0109127581 mail iat.arenzano@apt.genova.it
Organizzazione: 347.7611125